PEC: as-pt@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pt@cultura.gov.it   tel: 0573 367416; 0573 23350

Archivio di Stato di Pistoia

P.E.B.A. sedi Pistoia e Pescia

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)

 

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) è lo strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi a uso pubblico da parte di tutte le persone; è dunque un documento che non solo ‘fotografa’ lo stato attuale, ma che serve anche per pianificare, programmare e coordinare gli interventi per l’accessibilità, poiché comporta una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi e la priorità di intervento.

 

L’Archivio di Stato di Pistoia ha provveduto alla redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) per la sede di Pistoia (approvato con determina n. 22 del 30 maggio 2024) e per la sede della Sezione di Archivio di Stato di Pescia (approvato con determina n. 25 del 3 giugno 2024).

 

Questi importanti strumenti di monitoraggio e programmazione sono stati resi possibili grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero della cultura nell’ambito del PNRR e nello specifico della Missione 1. Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, voluto per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura e finanziato dall’Unione europea con il programma NextGenerationEU.

 

I P.E.B.A. della sede di Pistoia e della Sezione di Pescia sono stati redatti secondo quanto previsto dalle “Linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) nei musei, complessi museali, aree e parchi archeologici”, pubblicate dalla Direzione generale Musei, struttura attuatrice degli investimenti PNRR per il Ministero della cultura.

 

P.E.B.A. Archivio di Stato di Pistoia 

P.E.B.A. Sezione di Archivio di Stato di Pescia 

 

Per approfondire:



Ultimo aggiornamento: 27/08/2024