PEC: as-pt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pt[at]cultura.gov.it   tel: 0573 367416; 0573 23350

Archivio di Stato di Pistoia

Eventi 2022

Domenica di carta

Archivio di Stato di Pistoia

9 Ottobre 2022

Visite guidate alla mostra documentaria in corso. Il percorso espositivo propone i più significativi documenti sul culto del Santo Patrono, corredati dal video "Andorno come pellegrini alla città di Compostella" realizzato da Metilene comunicazione e design con il finanziamento del Comune di Pistoia.

Le visite sono su prenotazione come indicato in dettaglio al link: https://www.cultura.gov.it/evento/pistoia-nel-cammino-di-san-jacopo-prorogata

 

Eventi dell'Archivio per le Celebrazioni Iacobee

Archivio di Stato di Pistoia

20 aprile - 31 ottobre 2022

La mostra documentaria Pistoia nel cammino di San Jacopo: scelta di documenti sul culto del patrono, organizzata dall'Archivio di Stato nell'ambito delle celebrazioni per l'anno iacobeo 2021-2022, è prolungata fino al 31 ottobre 2022, in occasione della partecipazione della città di Pistoia all'incontro internazionale 'Iacobus Mundi'. Encuentro ciudades jacobeas del mundo, che si terrà a Santiago de Compostela dal 20 al 22 ottobre.

Luogo: Archivio di Stato di Pistoia, Piazzetta Scuole Normali, 2 – Pistoia.

Orario: lunedì, mercoledì e venerdì, 10-13; martedì e giovedì, 10-17.

Ingresso gratuito, su prenotazione: as-pt[at]cultura.gov.it; tel. 0573/23350.

 

Video “Andorno come pellegrini alla città di Compostella: documenti sulla via di san Jacopo”

Archivio di Stato di Pistoia

giugno - luglio 2022 - Eventi dell'Archivio per le celebrazioni iacobee

video pt

Video "Andorno come pellegrini alla città di Compostella: documenti sulla via di san Jacopo".

Realizzato da Metilene design e comunicazione con il finanziamento del Comune di Pistoia.

Il prodotto multimediale propone una visita 'potenziata' al patrimonio documentario su san Iacopo conservato all'Archivio di Stato di Pistoia, nella quale i documenti dell'Archivio si pongono in dialogo con la città e il suo territorio. Nell'ottica divulgativa di promuovere la conoscenza dei beni culturali, la narrazione del tema iacobeo si articola in un percorso incentrato sulle carte per disvelarne le relazioni con il patrimonio storico-artistico e paesaggistico pistoiese.

 

Storia delle donne dell'area pistoiese e lucchese

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

4 maggio 2022 - incontro e mostra

Storia delle donne dell'area pistoiese e lucchese: un ventennio di iniziative di Storia e Storie al femminile con la collaborazione della Sezione di Archivio di Stato di Pescia. 

La sezione di Archivio di Stato di Pescia ospiterà mercoledì 4 maggio, ore 15,30, una riunione di saluto e sintesi della attività ventennale della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese avviata, fin dal 2001, da Vincenza Papini e diretta dal gennaio 2017 dall'architetto Claudia Massi.

L'esposizione sarà visitabile fino all'11 maggio negli orari di apertura al pubblico dell'Istituto.

 



Ultimo aggiornamento: 08/09/2023