PEC: as-pt@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pt@cultura.gov.it   tel: 0573 367416; 0573 23350

Archivio di Stato di Pistoia

Eventi 2023

Sismondi dall’esilio pesciatino alla celebrità europea

Iniziativa realizzata in ambito della Festa della Toscana 2023 I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze.

Venerdì 22 dicembre alle ore 10:00 inaugurazione della mostra 27 RICONOSCIMENTI ONORIFICI EUROPEI 1797-1842 presso la Sezione di Archivio di Stato di Pescia.

Per la presentazione della mostra clicca qui.

Per il catalogo della mostra clicca qui.

 

 

Mostra documentaria 18 dicembre 2023

Lunedì 18 dicembre alle ore 16.30 l'Archivio di Stato di Pistoia presenta la mostra documentaria inerente la storia del Palazzo delle ex Scuole Leopoldine, attualmente sede dell'Archivio. Interviene Maria Camilla Pagnini.Interviene Maria Camilla Pagnini.

 

 

Domenica di Carta - 8 ottobre 2023

L'Archivio di Stato propone una mostra dal titolo "Documenti per la sotria del quartiere di Porta San Marco". In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Ospedali Storici, la mostra ospiterà una sezione dedicata all'Ospedale del Ceppo con i più significativi documenti da esso prodotti che ne testimoniano l'importanza storica nella vita cittadina.

 

 

LuBeC - Lucca Beni Culturali 28-29 settembre 2023

L'Archivio di Stato di Pistoia partecipa a LuBeC con un intervento dal titolo "Caccia ai documenti. Il ruolo di un Archivio di Stato nel welfare culturale"

Clicca qui per vedere tutto il programma

 

 

Intorno a Porta San Marco - 29 settembre 2023

Passeggiata culturale da San Bartolomeo a San Michele in Forcole

Per info e prenotazioni: as-pt@cultura-gov.it 0573367416

 

 

Il Palio di Pescia nelle carte d'archivio - 23 settembre 2023

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, dal tema “Patrimonio InVita”, la Sezione di Archivio di Stato di Pescia propone una mostra documentaria dal titolo Il palio di Pescia nelle carte d’archivio.

L’esposizione ha lo scopo di illustrare la nascita e la storia della tradizione pesciatina del palio a partire dal XIV secolo, quando iniziarono ad essere celebrate le prime feste patronali, fino al XVII secolo, quando fu disputata l’ultima Giostra del Saracino. Il Palio odierno, infatti, affonda le radici in tradizioni antiche, legate inizialmente alla festa di Santa Dorotea, patrona della città. A partire dalla seconda metà del Trecento, infatti, per festeggiare la Santa si disputava il Bravìo, una corsa di cavalli, che venne poi sostituita dalla Giostra del Saracino fino al 1677. Nei documenti d’archivio si trovano riferimenti alle regole da seguire per onorare S. Dorotea, alle spese per l’organizzazione e per l’acquisto del “bravìo” (letteralmente il dono da consegnare al vincitore) o del Saracino e ai partecipanti che di anno in anno animano la festa.

 

"PASSAGGI D'ACQUA - Storia di Ponti e di bonifiche. In occasione della Giornata nazionale della bonifica e dell'irrigazione (13-21 maggio 2023) l'Archivio di Stato di Pistoia propone una mostra virtuale dedicata

 

 

Una comunità di fronte alla guerra: Pescia 1940-1943

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

3 maggio - 3 giugno 2023

La sezione di Archivio di Stato di Pescia ospiterà mercoledì 3 maggio, alle ore 15,30, l'inaugurazione della mostra storico-documentaria dal titolo Una comunità di fronte alla guerra: Pescia 1940-1943 a cura di Elisa Gherardini.

L'esposizione, che si concentra sull'importanza del primo triennio della seconda guerra mondiale in riferimento al territorio pesciatino, sarà visitabile fino al 3 giugno negli orari di apertura al pubblico dell'Istituto.

 

 

Caccia al tesoro

 

L’archivio di Stato di Pistoia collabora ad un progetto formativo realizzato per i dipendenti della Centrale Operativa 118 di Pistoia che consiste in una caccia al tesoro alla scoperta delle più importanti realtà architettoniche e artistiche della città di Pistoia.

Il progetto, pur essendo un intervento educativo consono alle esigenze professionali degli individui a cui è destinato, si presta ad evidenziare il “senso” della storia nell’educazione degli adulti anche a fronte delle pressanti sfide della contemporaneità: a fianco dell’obiettivo primario di far comprendere quanto il gioco di squadra possa fare la differenza per trovare soluzioni in caso di difficoltà e di emergenza, una piccola indagine storiografica del territorio può contribuire ed arricchire l’iniziativa fornendo strumenti critici di comprensione e conoscenza.

Nel campo delle conoscenze collettive la dimensione storica è generalmente sottovalutata, per questo siamo grati di questa opportunità di collaborazione che ci consente di ribadirne l’importanza e la necessità di spazio e valorizzazione: “allontanarsi” dal presente, “passeggiare” nel passato, prestarvi attenzione è considerato una sorta di lusso per pochi o per gli addetti ai lavori, mentre, invece, aiuta tutti a capire il senso e la portata della nostra quotidianità.

Consulenza storica a cura di Cristina Gavazzi

con la collaborazione di Anna Burchietti

 

 

Buona Pasqua 2023

 

 

 

Giornata Nazionale del Paesaggio -14 marzo 2023

In occasione della giornata celebrativa l'Archivio di Stato di Pistoia propone un viaggio nel passato, accompagnati da atmosfere letterarie, per una lettura nuova e più consapevole del territorio pistoiese.

 

 

La storia non è noiosa: divertirsi per imparare

L'archivio di Stato di Pistoia è presente a DIDACTA, il più importante appuntamento fieristico sull'innovazione del mondo della scuola.

Un complesso di risorse progettato per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a far conoscere ai ragazzi le fonti documentarie attraverso un approccio ludico-creativo. Percorsi tematici volti alla scoperta di varie tipologie di fonti documentarie per ricostruire e comprendere la storia locale: esame delle fonti, confronti con la bibliografia, approfondimenti e produzione di elaborati ‘creativi’. 

 

 

Scrivere di sé. Forme dell’autobiografia nell’opera di Annie Vivanti

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

6 marzo 2023

In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’Istituto Storico Lucchese, sez. Storia e Storie al Femminile, patrocinato dal Comune di Pescia, organizza l’incontro dal titolo: ‘Scrivere di sè. Forme dell’autobiografia nell’opera di Annie Vivanti’.

Dopo il saluto delle autorità presenti, interverranno Laura Melosi e Chiara Tognarelli.

Giornata della memoria 2023

 

 



Ultimo aggiornamento: 16/01/2024