Le richieste devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo PEO as-pt@cultura.gov.it; si prega di non utilizzare l’indirizzo PEC. L'Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.
Nella richiesta, si prega di indicare quante più informazioni utili a circoscrivere l'ambito di ricerca e a identificare la documentazione d'interesse; in caso contrario verranno segnalati i fondi, le serie ed eventuali strumenti di corredo utili per la ricerca, da effettuare direttamente presso l'Istituto da parte dell'interessato.
Prima di inoltrare la richiesta si consiglia di consultare:
- la sezione del sito Patrimonio documentario
- il Sistema Informativo dell'Archivio di Stato di Pistoia e della Sezione Archivio di Stato di Pescia
Ricerche genealogiche e anagrafiche
Sono prese in considerazione soltanto le domande nelle quali siano forniti i dati di seguito elencati, indispensabili per lo svolgimento della ricerca:
nome e cognome della persona cercata; patronimico; comune di nascita, almeno presunto; anno di nascita (indicando un massimo di due anni tra i quali cercare).
- Stato civile della provincia di Pistoia (1866-1903):
L’intero fondo è consultabile on-line sul Portale Antenati. Per orientarsi nella ricerca si consiglia la consultazione dell'inventario del fondo dello Stato civile della provincia di Pistoia.
Le ricerche per corrispondenza sui registri dello Stato civile sono pertanto effettuate unicamente in caso di motivate esigenze (immagini non leggibili o mancanti sul portale) e in presenza dei dati indispensabili suddetti. Per lo stesso motivo i registri sono esclusi dalla consultazione in sala di studio.
- Ufficio di leva di Pistoia (1833-1914):
Si conservano le liste di leva del circondario di Pistoia per le classi di nascita 1880-1914; soltanto per i comuni della Valdinievole sono conservate anche quelle delle classi di nascita antecedenti, dal 1833 al 1879.
Le liste di leva delle classi nascita 1842-1879 e dal 1915 in avanti sono conservate presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Per orientarsi nella ricerca si consiglia la consultazione dell'inventario del fondo dell'Ufficio di Leva di Pistoia.
Questo Istituto non conserva la documentazione prodotta dal Distretto militare di Pistoia.
Per i ruoli matricolari è necessario rivolgersi all’Archivio di Stato di Firenze. Prima di inoltrare la richiesta, si consiglia di consultare on-line, sul sito dell'Istituto fiorentino, le rubriche dei ruoli matricolari digitalizzate, per accertarsi che il nominativo d'interesse sia presente.
Non si rilasciano certificati o estratti di atti civili (nascita/morte/matrimonio), ma solamente copie autentiche dei documenti originali. Per ulteriori informazioni al riguardo si veda la pagina "richieste di certificati" del Portale Antenati: antenati.cultura.gov.it/il-portale/richieste-di-certificati/.