Le richieste devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo PEO as-pt.pescia@cultura.gov.it; si prega di non utilizzare l’indirizzo PEC. L'Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.
Nella richiesta, si prega di indicare quante più informazioni utili a circoscrivere l'ambito di ricerca e a identificare la documentazione d'interesse; in caso contrario verranno segnalati i fondi, le serie ed eventuali strumenti di corredo utili per la ricerca, da effettuare direttamente presso l'Istituto da parte dell'interessato.
Prima di inoltrare la richiesta si consiglia di consultare:
- la sezione del sito Patrimonio documentario
- il Sistema Informativo dell'Archivio di Stato di Pistoia e della Sezione Archivio di Stato di Pescia
Ricerche genealogiche e anagrafiche
Sono prese in considerazione soltanto le domande nelle quali siano forniti i dati di seguito elencati, indispensabili per lo svolgimento della ricerca:
nome e cognome della persona cercata; patronimico; comune di nascita, almeno presunto; anno di nascita (indicando un massimo di due anni tra i quali cercare).
- Stato civile del Comune di Pescia (1866-1930):
L’Istituo conserva gli indici annuali degli atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza per gli anni 1866-1930.
Lo Stato civile della Provincia di Pistoia (1866-1903) è interamente consultabile on-line sul Portale Antenati.
- Censimenti della popolazione del Comune di Pescia (1881-1961)
- Ufficio di leva del Comune di Pescia (1842-1899):
Si conservano le liste di leva del Comune di Pescia per le classi di nascita 1842-1899.
Le liste di leva delle classi nascita 1833-1841 sono conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e dal 1915 in avanti presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Si conservano inoltre i ruoli matricolari per le classi di nascita 1843-1899.
Per i restanti ruoli matricolari è necessario rivolgersi all’Archivio di Stato di Firenze. Prima di inoltrare la richiesta, si consiglia di consultare on-line, sul sito dell'Istituto fiorentino, le rubriche dei ruoli matricolari digitalizzate, per accertarsi che il nominativo d'interesse sia presente.
Non si rilasciano certificati o estratti di atti civili (nascita/morte/matrimonio), ma solamente copie autentiche dei documenti originali. Per ulteriori informazioni al riguardo si veda la pagina "richieste di certificati" del Portale Antenati: antenati.cultura.gov.it/il-portale/richieste-di-certificati/.