PEC: as-pt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pt[at]cultura.gov.it   tel: 0573 367416; 0573 23350

Archivio di Stato di Pistoia

Ricerche per corrispondenza

Le richieste devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo PEO as-pt.pescia@cultura.gov.it; si prega di non utilizzare l’indirizzo PEC. L'Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.

Nella richiesta, si prega di indicare quante più informazioni utili a circoscrivere l'ambito di ricerca e a identificare la documentazione d'interesse; in caso contrario verranno segnalati i fondi, le serie ed eventuali strumenti di corredo utili per la ricerca, da effettuare direttamente presso l'Istituto da parte dell'interessato.

Prima di inoltrare la richiesta si consiglia di consultare:

Ricerche genealogiche e anagrafiche

Sono prese in considerazione soltanto le domande nelle quali siano forniti i dati di seguito elencati, indispensabili per lo svolgimento della ricerca:

nome e cognome della persona cercata; patronimico; comune di nascita, almeno presunto; anno di nascita (indicando un massimo di due anni tra i quali cercare).

  • Stato civile del Comune di Pescia (1866-1930):

L’Istituo conserva gli indici annuali degli atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza per gli anni 1866-1930.

Lo Stato civile della Provincia di Pistoia (1866-1903) è interamente consultabile on-line sul Portale Antenati.

  • Censimenti della popolazione del Comune di Pescia (1881-1961)
  • Ufficio di leva del Comune di Pescia (1842-1899):

Si conservano le liste di leva del Comune di Pescia per le classi di nascita 1842-1899.

Le liste di leva delle classi nascita 1833-1841 sono conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e dal 1915 in avanti presso l'Archivio di Stato di Firenze.

Si conservano inoltre i ruoli matricolari per le classi di nascita 1843-1899.

Per i restanti ruoli matricolari è necessario rivolgersi all’Archivio di Stato di Firenze. Prima di inoltrare la richiesta, si consiglia di consultare on-line, sul sito dell'Istituto fiorentino, le rubriche dei ruoli matricolari digitalizzate, per accertarsi che il nominativo d'interesse sia presente.

 

Non si rilasciano certificati o estratti di atti civili (nascita/morte/matrimonio), ma solamente copie autentiche dei documenti originali. Per ulteriori informazioni al riguardo si veda la pagina "richieste di certificati" del Portale Antenati: antenati.cultura.gov.it/il-portale/richieste-di-certificati/.



Ultimo aggiornamento: 08/09/2023